Potrebbe+colpire+la+Terra+tra+pochi+anni%3A+i+possibili+rischi+del+nuovo+asteroide+appena+scoperto
mind-projectsit
/potrebbe-colpire-la-terra-tra-pochi-anni-i-possibili-rischi-del-nuovo-asteroide-appena-scoperto-33/amp/
Tecnologia

Potrebbe colpire la Terra tra pochi anni: i possibili rischi del nuovo asteroide appena scoperto

Un nuovo asteroide scoperto da poco potrebbe potenzialmente impattare contro la Terra nel giro di pochi anni: cosa dicono gli esperti

Di asteroidi ne vengono scoperti numerosi nel corso degli anni ma quello recentemente annunciato ha catalizzato fin da subito l’attenzione di decine di esperti e scienziati. Il motivo è legato al fatto che è stato considerato potenzialmente pericoloso in quanto potrebbe, entro pochi anni, impattare contro la Terra.

Scoperto un nuovo asteroide con potenziale rischio di impatto contro la Terra (mind-projects.it / Fontoe Ansa)

Ma quali sono le probabilità che questo evento accada davvero e, dunque, quali sono i possibili rischi correlati all’asteroide individuato di recente? Lo hanno sottolineato gli esperti del centro dell’Agenzia Spaziale Europea che si occupa di monitorare gli oggetti che transitano nelle vicinanze del pianeta Terra e che ha stilato una lista delle rocce spaziali potenzialmente più pericolose.

Scoperto un nuovo asteroide, c’è il rischio che possa impattare contro la Terra: cosa sappiamo

Iniziamo col dire che dietro all’annuncio non vi è alcun allarmismo ma che, in ogni caso, l’attenzione deve essere tenuta alta in merito alle caratteristiche e al percorso seguito dall’asteroide recentemente individuato. La scoperta è avvenuta lo scorso 27 dicembre grazie ad un telescopio in Cile e la roccia interstellare è stata chiamata 2024YR4. Il suo diametro varia tra i 40 ed i 100 metri e il NEOCC lo ha inserito nella sua lista degli asteroidi potenzialmente più pericolosi mettendolo ai ‘piani alti’ di tale elenco. Il motivo è legato al fatto che la possibilità di colpire la Terra è pari ad una su ottantotto, ovvero una probabilità superiore all’1%.

L’asteroide è stato chiamato 2024YR4 e verrà tenuto sotto stretta osservazione (mind-projects.it)

Cosa significa? Con una percentuale stimata nell’1,136% di entrare nell’atmosfera terrestre il rischio che ciò possa effettivamente accadere rimane molto basso. Infatti 2024YR4 potrebbe semplicemente limitarsi a transitare nelle vicinanze della Terra effettuando un passaggio ravvicinato senza che si verifichi alcun impatto. Qualora dovesse verificarsi, la data prevista è quella del 22 dicembre 2032, l’asteroide potrebbe provocare danni molto seri, questo solo nel caso in cui dovesse accadere in prossimità di centri abitati o aree densamente popolate; una possibilità estremamente remota, in quanto è più probabile che, in caso di impatto, vada a finire nelle acque oceaniche oppure in aree remote disabitate.

Le agenzie spaziali sono in ogni caso pronte ad intervenire per deviare rocce spaziali potenzialmente pericolose, proprio come fatto nel 2022 dalla Nasa mediante la sonda DART. La comunità astronomica continuerà dunque a raccogliere dati ed effettuare ulteriori osservazioni che potrebbero anche andare a ridurre ulteriormente la percentuale di rischio. Intanto il 17 dicembre 2028 l’asteroide transiterà vicino al nostro pianeta: in quel caso lo studio potrà essere ulteriormente approfondito.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Recent Posts

UPAS spoiler Mariella e Mimmo: un colpo di scena abbastanza triste

Gli spoiler dei prossimi episodi di UPAS rivelano che ci sarà un colpo di scena…

2 settimane ago

Occhio, tendi a rinviare le cose? Il motivo psicologico potrebbe sorprenderti

Rinviare gli impegni, gli appuntamenti, le scadenze importanti, cosa si cela dietro questo comportamento? Cosa…

2 settimane ago

Beautiful due colpi di scena nella puntata del 15 febbraio: duro colpo per Eric e Hope

Beautiful, le anticipazioni delle puntate di febbraio: brutte notizie per Eric Forrester, nuova delusione per…

2 settimane ago

Che Dio Ci Aiuti 8 spoiler bomba: torna Elena Sofia Ricci

I fan di Che Dio Ci Aiuti 8 saranno entusiasti di sapere che Elena Sofia…

2 settimane ago

Durissimo colpo per Tina Cipollari, questa non se l’aspettava: “Sei stato di pessimo gusto”

Tina Cipollari è rimasta spiazzata nell'ultima puntata di Uomini e Donne. Per l'opinionista è stato…

2 settimane ago

IMU 2025: cosa accadrà alla donna vedova se il marito venisse a mancare

In caso di morte del coniuge è la vedova a pagare l'IMU sulla casa? Vediamo…

2 settimane ago