La puzza di fumo in casa è un fattore con cui tutti, prima o poi, facciamo i conti. Ecco alcuni trucchi semplici e pratici per risolvere questa problematica in pochissimo tempo ed in maniera definitiva.
Si tratta di un qualcosa con cui, come detto, tutti abbiamo fatto i conti almeno una volta nella vita. Chiaramente il problema è più persistente nel momento in cui in famiglia c’è una persona che fuma tanto abitualmente, ma si verifica anche laddove un ospite passa e magari si accende più di una sigaretta. Senza, ovviamente, dimenticare quei casi in cui c’è un qualcosa che brucia in casa per diverso tempo e che lascia la stessa puzza fastidiosa e difficile da sopportare. Per l’olfatto sicuramente ma anche per le nostre vie respiratorie.

Checché se ne possa dire, la puzza diventa davvero fastidiosa e, soprattutto per chi non è un fumatore, è difficile conviverci. Tutti noi, inoltre, sappiamo e ci rendiamo conto che sbarazzarcene non è per niente una cosa semplice. Ci sono, però, alcuni trucchi molto pratici che ci mettono nelle condizioni di poterci liberare dalla puzza di fumo in poche e semplici mosse. Andiamo a vedere come fare e di che cosa si tratta, augurando a tutti una buona lettura.
Puzza di fumo in casa, ecco come rimuoverla in pochi passi
Per sbarazzarti di questo problema, come è noto ed anche molto facile intuire, la prima cosa da fare è arieggiare le zone che sono coinvolte da questa puzza, ed in questo caso si tratta di un qualche cosa che va ripetuto ogni giorno per diverso tempo. Qui occorrerà un po’ di pazienza, e può essere utile anche lasciare aperti i mobili per almeno un giorno e mettere all’aperto tutto quello che si può. Attenzione, però, anche al bicarbonato, di certo una opzione da tenere in considerazione.

Il bicarbonato è molto efficace contro l’odore di fumo ed anche eventualmente contro gli odori di animali, di urina e di muffa. Basta cospargere le superfici contaminate, per così dire, con il bicarbonato, meglio se appena aperto perché così è più efficace. Bisogna permettergli di agire per una circa mezz’ora prima di andarlo ad aspirare. Chiaramente si tratta di una operazione da ripetere laddove il cattivo odore non dovesse passare.
Altra opzione molto utile
Poteri simili a quelli del bicarbonato, in termini di proprietà, è l’amido di mais, ed è davvero molto utile per rimuovere la puzza di fumo ed ogni altro cattivo odore e si può utilizzare dunque anche nelle nostre case. A patto, ovviamente, che ci sia in casa il prodotto in questione.