Insalate in busta, non tutti sanno di questo pericolo. Gli esperti avvisano “non mangiate”. Tutto quello che bisogna sapere.
Le insalate in busta sono una validissima alternativa quando il tempo stringe. Costano poco e ci permettono di non perdere minuti preziosi prima di un pranzo o una cena. Nell’ultimo periodo, non lo si può negare, diventa anche difficile trovarle nei banchi del supermercato, il motivo? Chiunque fa la scorta. Attenzione, però, a volte si commette un errore, ovvero non prestare attenzione ad un aspetto.

Causa della fretta? Non possiamo saperlo con certezza, ma un dato é certo: gli esperti consigliano di prestare attenzione affinché si possano scongiurare spiacevoli inconvenienti. Non si tratta di nulla di complicato, ma il più delle volte a fare la vera differenza ci pensano alcune accortezze. Le insalate é indubbio, da tempo hanno conquistato i consumatori, dunque, é bene non solo sottolineare gli aspetti positivi, ma anche quelli negativi che riguardano l’alimento. Capiamo qual é l’avvertimento degli esperti e soprattutto come intervenire.
Gli esperti avvisano sull’insalata in busta: “Non farlo mai”
Il tempo a disposizione é sempre poco e fra impegni di lavoro e non é sempre molto il tempo che riusciamo a ritagliarci durante l’ora di pranzo e di cena. Per fortuna, correre ai ripari non é così complicato e, quindi, tornano puntualmente i cibi “quasi” pronti. Fra questi, non possiamo aprire una parentesi sulle insalate pronte.

Purtroppo, però, anche se consumarle non é assolutamente un problema, gli esperti avvisano su un aspetto. Molti sono quelli che, per poca conoscenza dell’alimento, commettono questo errore. Nello specifico, chiunque si sia trovato davanti l’alimento ha notato la dicitura: “Già lavata e pronta al consumo”.
Gli addetti ai lavori, però, avvertono: il contenuto va lavato ugualmente nonostante il messaggio riportato sulla confezione. Per chi non lo sapesse, anche se l’insalata viene risciacquata, questo non potrebbe bastare per eliminare i batteri completamente, prima di essere confezionate, le foglie vengono trattate attraverso un processo. Per intenderci, tutto viene immerso in acqua.
Pur trattandosi di passaggi sicuri, i residui potrebbero essere ancora lì. Dopo l’acquisto la busta, affinché si mantenga nel tempo deve essere conservata a basse temperatura, quest’ultima può oscillare tra i due gradi e i cinque gradi. Questo dettaglio non va assolutamente trascurato, la ragione? Se per puro caso viene interrotta la catena del freddo, batteri come la Listeria monocytogenes potrebbero proliferare. Ragion per cui é sempre opportuno controllare l’alimento, specie se é aperto da qualche giorno o é stato conservato male.
Se notiamo una variazione di colore nelle foglie, l’alimento non andrebbe consumato. Inoltre, se notiamo che la busta é gonfia, é un chiaro segnale che l’alimento non é adatto più per il consumo. Infine, non dimentichiamo di aprire la busta solo se realmente convinti di consumare l’alimento. Questa piccola guida che abbiamo deciso vi permetterà di consumare l’alimento in totale sicurezza. Ad ogni modo se notate qualcosa che non va subito dopo l’acquisto vi consigliamo di recarvi presso il supermercato e richiedere il cambio o eventualmente il rimborso.