É sicuramente uno dei bonus più interessanti dell’anno ma quali sono le regole per non rischiare di perderlo? Tutto sul Bonus Elettrodomestici 2025
Se ne è parlato molto già sul finire del 2024, dopo la sua introduzione attraverso l’ultima legge di Bilancio e certamente rappresenterà uno dei bonus più interessanti dell’anno dal punto di vista della quantità potenziale di persone che potrebbero richiederlo e beneficiarne. Stiamo parlando del Bonus Elettrodomestici 2025, da non confondere con il Bonus Mobili già disponibile da diversi anni.

Questa agevolazione è infatti una novità e, per tale ragione, è essenziale conoscere i meccanismi di accesso che la regolano per non rischiare di perderla. La misura non è ancora entrata ufficialmente in vigore in quanto sono in fase di definizione le modalità per poter effettuare la richiesta del contributi ma è ormai questione di poche settimane: pertanto è bene iniziare conoscere le regole ed i requisiti dell’incentivo per non farsi cogliere impreparati.
Regole, requisiti del Bonus Elettrodomestici 2025: come evitare di perderlo
Iniziamo col sottolineare che questa agevolazione rappresenta una sorta di sconto in quanto consente di andare a coprire fino al 30% delle spese sostenute per comprare determinate tipologie di elettrodomestici. La regolamentazione, mediante Decreto, del Bonus Elettrodomestici è in corso d’opera e sarà frutto del lavoro del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Manovra economica sarà dunque possibile avere chiarezza in merito alle modalità operative.

Quello che è certo è il fatto che sarà previsto un tetto di spesa massimo di 100 euro per famiglia con un’eccezione: nel caso di nuclei familiari aventi Isee non superiore ai 25mila euro infatti sarà possibile ottenere un contributo massimo pari a 200 euro. Altro importante elemento da conoscere è il fatto che, con molta probabilità, entro la fine di febbraio sarà introdotto un click day per poter richiedere il bonus; terza indicazione rilevante è legata agli elettrodomestici inclusi nell’agevolazione: sarà possibile acquistarne soltanto uno e dovrà avere classe energetica B o superiore ma non solo. Infatti sarà erogato il bonus soltanto nel caso di elettrodomestici prodotti in Europa e dovrà, contestualmente, essere consegnato un vecchio apparecchio effettuando a tutti gli effetti una sostituzione.
Tra gli elettrodomestici inclusi nell’iniziativa, per la quale è stato stanziato un contributo di 50 milioni di euro, troveremo frigoriferi e congelatori ma anche lavatrici e asciugabiancheria, lampade e lampadine e ancora condizionatori d’aria e ventilatori, display elettronici, televisori, pneumatici ed elettrodomestici da cucina per proseguire con gli apparecchi per il riscaldamento. Un’opportunità, dunque, da non lasciarsi scappare.